Ambito Amministrativo del Comune di Crognaleto
Ultime dal Comune
...carico le news...
A A A
Sei in: Ambito Turistico » Notizie » Ultim'ora »On-line il nuovo sito del Parco Gran Sasso Laga
3
MAR
2012

On-line il nuovo sito del Parco Gran Sasso Laga

con spazi dedicati anche ai comuni del territorio

gransassolagapark.it
 


La visita ai Comuni del Parco incomincia sul web. Sul sito istituzionale dell’Ente, 
www.gransassolagapark.it, infatti, recentemente rinnovato con l'obiettivo tra gli altri, di rispondere in maniera adeguata alle attese di comunicazione, visibilità e sviluppo delle potenzialità turistiche locali, vive pienamente e in bellezza il patrimonio naturalistico, architettonico e storico culturale custodito dai borghi e dai paesi.
Una dimensione, quella urbana, che nel Gran Sasso – Laga, a causa dell’intensa antropizzazione del territorio, restituisce efficacemente la percezione di come l’azione dell’uomo abbia sposato quella della natura consegnandoci ambienti integri e borghi e paesi ben conservati e perfettamente integrati nel paesaggio.
E’ giunta, allora, particolarmente gradita, ed accompagnata da grande successo, l’iniziativa dell’Ente di dedicare una specifica sezione del proprio sito web ai comuni del Parco, ampliandone in tal modo la visibilità e l’attrattività turistica, attraverso l’esaltazione dei tratti salienti e peculiari di ciascuno di essi.
Culture, tradizioni, pratiche e quella straordinaria sintesi tra opere dell’uomo e opere della natura che nell’area protetta si rivela in ogni epoca particolarmente prodiga di testimonianze, orientano il visitatore in un viaggio che, già virtualmente, non smette di affascinare e incuriosire.
A cominciare dall’elenco dei quarantaquattro comuni, in cui sotto ogni voce viene evidenziata una breve locuzione che immediatamente lo identifica nella sua unicità. La scheda di ciascuno, poi, ne ripercorre la storia, descrivendone paesaggio e contesto urbano, illustrandone le emergenze storico culturali e quanto vi sia da vedere, le curiosità: moltissime e ghiotte, manifestazioni e feste dell’anno, usi e costumi e, su tutti, la gastronomia, particolarmente ricca e varia in ogni angolo dell’area protetta.
Per i Comuni del Parco, con la cui collaborazione le schede sono realizzate, il sito web dell’Ente non soltanto funziona alla stregua di un portale, permettendo all’utente di collegarsi direttamente ai rispettivi siti istituzionali, ma anche come una vera e propria guida, per la scoperta e la conquista culturale di un territorio vasto ed autentico scrigno di biodiversità e valori umani. 

Comune di Crognaleto http://www.gransassolagapark.it/paesi_dettaglio.php?id=67023