Ambito Amministrativo del Comune di Crognaleto
Sei in: Ambito Amministrativo » Pubblicazioni » Comunicati Stampa »Crognaleto, telefoni satellitari e turbina per evitare l’isolamento
GEN

Crognaleto, telefoni satellitari e turbina per evitare l’isolamento

Il Comune di Crognaleto si č dotato di attrezzature da utilizzare in situazioni di emergenza e di isolamento per scongiurare i disagi occorsi nella nevicata dell’anno scorso
Abruzzo: Il Comune di Cograleto acquista i telefoni satellitari Intermatica per Emergenze Neve
Il Comune di Crognaleto si è dotato di attrezzature da utilizzare in situazioni di emergenza e di isolamento per scongiurare i disagi occorsi nella nevicata dell’anno scorso. In questi giorni sono stati acquistati due telefoni satellitari grazie al contributo del Bim e dell’azienda Halley Informatica di Macerata. A fine anno è arrivato anche un mezzo spazzaneve donato dal Comune di Valdisotto (Sondrio) e allestito di spargisale e fresa grazie al contributo del Bim e di varie partecipazioni raccolte sul territorio dal sindaco Giuseppe D’Alonzo, che sono confluite anche nell’acquisto di una turbina insieme ad altri fondi donati dai cittadini del comune valtellinese. «Ora siamo pronti per affrontare l'emergenza», dichiara D’Alonzo. «Tutto questo fa parte del programma che abbiamo messo in atto dopo il 18 gennaio in considerazione dello stallo che c’è perché nessuno ha dato nulla ai Comuni e il tutto è stato acquistato senza pesare sulle spalle dei cittadini». Il supporto tecnico nell'acquisto dei satellitari è stato dato dall'alpinista e consigliere di minoranza Davide Peluzzi che si è attivato per sollecitare l’acquisto in tutti i Comuni montani di queste apparecchiature. «Sono strumentazioni», spiega, «che permettono di mantenere la comunicazione in ogni evenienza e in avaria delle linee terrestri. Ho portato nelle nostre montagne la mia esperienza in Himalaya e in Artico».