L'art. 42 del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267) individua tra gli atti fondamentali del Consiglio Comunale l'approvazione dei Programmi Triennali e dell'Elenco Annuale dei Lavori Pubblici, secondo gli schemi adottati dalla Giunta Comunale in ottemperanza alla normativa vigente (Decreto del Ministro dei Lavori Pubblici 22 giugno 2004 n. 898, in attuazione della Legge 11 febbraio 1994 n. 109 e D.Lgs. 163 del 12.4.2006).
Lo schema di programma triennale è reso pubblico, prima della sua approvazione, mediante affissione all'Albo Pretorio per sessanta giorni consecutivi.
Nel programma triennale e nei suoi aggiornamenti annuali vengono indicati, per ogni intervento, la localizzazione, la stima dei costi, la tipologia e la categoria, gli eventuali apporti di capitale privato.
Nell'elenco annuale é contenuta la distinta dei lavori da realizzarsi nell'anno cui l'elenco si riferisce, e per ogni intervento, la sua descrizione, il responsabile del procedimento, l'importo finanziato, la finalità , la conformità ambientale e urbanistica, l'ordine di priorità , lo stato della progettazione, i tempi di esecuzione.