Ambito Amministrativo del Comune di Crognaleto

• Email Generale

Servizio Edilizia Privata

Il servizio svolge:

• attività amministrativa inerente al rilascio di:
  • Permessi, autorizzazioni, concessioni di nuove costruzioni;
  • Permessi, autorizzazioni, concessioni per riadattamento edifici privati;
  • Variazioni di destinazione d’uso;
  • attività amministrativa inerente ad istanze di agibilità ed abitabilità;

certificazioni:

• Rilascio certificati destinazione urbanistica;
  • Rilascio certificati di verifica demaniale;
  • Rilascio certificazioni esecuzione delle opere;

Sopralluoghi e attività per la repressione dell'abusivismo edilizio, in collaborazione con la Polizia Municipale:

• Vigilanza sugli edifici privati in costruzione;
  • Abusi edilizi;
  • Gestione piano regolatore generale;
  • Sanatorie edilizie;
  • I provvedimenti di sospensione dei lavori, abbattimento e riduzione in pristino di competenza comunale, nonchè i poteri di vigilanza edilizia e di irrogazione delle sanzioni amministrative previsti dalla vigente legislazione statale e regionale in materia di prevenzione e repressione dell’abusivismo edilizio e paesaggistico-ambientale

Protezione civile:

• collegamento con l’ufficio regionale di protezione civile; attività concernenti la previsione dei rischi presenti sul territorio e preparazione all’emergenza;
  • predisposizione dei piani comunali di emergenza;
  • vigilanza sull’attuazione dei servizi urgenti in ambito locale;
  • attivazione di un proprio nucleo immediatamente operativo in caso di particolari situazioni di crisi;
  • accertamenti di danni a seguito di eventi calamitosi;
  • attività concernenti il ritorno alle normali condizioni di vita;
  • interventi comunque collegabili ad attività di protezione civile;
Servizio Piani Urbanistici:
  • Risanamento centro urbano;
  • Pianificazione urbanistica;
Il servizio sovrintende al controllo ed alla programmazione dell'assetto del territorio e dell'ordinato sviluppo urbanistico della città.
In particolare il servizio definisce le attività per l'istruttoria dei piani attuativi di iniziativa privata e pubblica (piani di lottizzazione, piani di recupero), fornendo il supporto ai professionisti esterni per la verifica della documentazione e per il riscontro di legittimità e di congruità.
  • Concessione di loculi e aree per la costruzione di tombe di famiglia, tumulazioni, inumazioni ed esumazione delle salme.
Zinilli Alessandro   lavoripubblici@comunedicrognaleto.it
PRG – Piano Regolatore Comunale

Il piano regolatore comunale è lo strumento urbanistico che fissa le direttive generali di sistemazione della totalità del territorio di un Comune, anche con imposizione di limiti e condizioni di uso alla proprietà privata dei suoli, al fine di garantire la funzione sociale della proprietà medesima di cui all'art. 42 Cost.

Tale piano è finalizzato, pertanto, ad assicurare la migliore composizione urbanistica dei singoli insediamenti e ad indicare la futura configurazione del territorio del Comune, fissando le norme e le prescrizioni necessarie per attuare detti scopi, in relazione alle peculiari condizioni dell'ambiente ed alle esigenze della popolazione.

Il piano regolatore generale si compone delle seguenti parti: localizzazioni: cioè la individuazione e la destinazione di aree a sede di opere o di impianti pubblici (strade ecc.); zonizzazione: cioè la suddivisione del territorio comunale in zone, con la precisazione di quelle destinate ad edilizia residenziale, e con l'indicazione dei limiti e dei vincoli da osservare in ciascuna zona; individuazione delle aree destinate a spazi di uso pubblico o sottoposte a speciali servitù; prescrizioni di vincoli: nelle zone di interesse storico, ambientale e paesistico; norme per l'attuazione del piano; regolamento edilizio.

Il Comune di Crognaleto è dotato di Piano Regolatore Generale adottato con deliberazione di Consiglio Comunale n.111 del 20/06/1987, ed approvato con deliberazione della Giunta Provinciale n.353 del 23/12/1989

Responsabile del Servizio Geom. Zinilli Alessandro lavoripubblici@comunedicrognaleto.it

Collaboratore Tecnico Geom. Zinilli Alessandro  serviziolavoripubblicicrognaleto@postecert.it
Orari Mattina Pomeriggio