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Scelta di un Medico di Base o di un Pediatra

L'iscrizione al SSN avviene attraverso la scelta di un Medico di Base o di un Pediatra nell'ambito dei Medici iscritti in un apposito elenco disponibile presso gli uffici distrettuali della A.S.L..
Il Medico di Medicina Generale (Medico di Base) ed il Pediatra forniscono le seguenti
prestazioni:
- visite mediche ambulatoriali e domiciliari
- prescrizione visite specialistiche, esami e terapie varie
- prescrizioni farmaci
- proposte di ricovero ordinario ospedaliero e in cliniche private convenzionate
- richiesta terapie infermieristiche
- cicli di cure termali
- certificazioni varie
 

Chi può richiederlo

Tutti i cittadini italiani residenti e stranieri in possesso di determinati requisiti hanno diritto all'assistenza medica generica prestata da un Medico di Medicina Generale e, per i minori di 14 anni, dal Pediatra.
Il rapporto tra l'assistito e il medico è fondato sulla fiducia.

Nel caso in cui venga meno il rapporto di fiducia in qualsiasi momento, il paziente può revocare la scelta per effettuarne una nuova. Anche il medico può ricusare un suo assistito: in questo caso sarà l'A.S.L. a informare il cittadino invitandolo a scegliere un altro medico.

Il Medico di medicina Generale ed il Pediatra per ogni paziente redigono e conservano una cartella sanitaria, garantiscono la continuità dell'assistenza sanitaria per i propri assistiti ed in caso di assenza devono nominare un sostituto.

Tutte le prestazioni sono gratuite ad eccezione di alcune certificazioni.

Cosa fare


Per usufruire di una visita ambulatoriale, gli assistiti possono recarsi personalmente presso l'ambulatorio del Medico di Base o del Pediatra, negli orari e nei giorni prefissati, oppure su appuntamento.
Ogni medico deve aprire il suo studio per 5 giorni settimanali in relazione al numero degli assistiti in modo tale da assicurare una efficace ed efficiente assistenza.

Recapiti ed orari di apertura degli ambulatori dei medici di base sono comunque consultabili presso gli uffici A.S.L. e presso gli ambulatori.
Per usufruire di una visita domiciliare, solo nel caso in cui un assistito non possa spostarsi da casa per motivi di salute, essa deve essere richiesta di norma entro le ore 10.00 del mattino dal lunedì al sabato e deve essere effettuata nel corso di quella stessa giornata.

Se la chiamata però avviene dopo le ore 10.00, la visita deve essere effettuata entro le ore 12.00 del giorno successivo.
Nella giornata di sabato gli ambulatori non sono aperti, ma il Medico è tenuto ad effettuare le visite domiciliari richieste il giorno precedente e quelle pervenute entro le ore 10 del giorno stesso.

Se il Medico viene interpellato di persona per una chiamata urgente, deve soddisfarla nel più breve tempo possibile.

I cittadini che soggiornano temporaneamente presso una A.S.L. diversa da quella di residenza, hanno diritto all'assistenza gratuita medico generica e pediatrica presso uno dei medici convenzionati con quella A.S.L., ancorchè ricorrano alcune condizioni :
- la permanenza nel Comune di domicilio temporaneo, sia per un periodo superiore a tre mesi;
- tale permanenza sia dovuta a motivi di lavoro, studio o malattia.
l'iscrizione temporanea presso l'A.S.L. può avere durata di un anno (due anni per gli ospiti delle Case di riposo), rinnovabile per un massimo di tre anni, qualora ricorrano determinate condizioni.

I cittadini stranieri extracomunitari temporaneamente presenti in Italia hanno diritto all'assistenza sanitaria e all'iscrizione al SSN, purchè in possesso del permesso di soggiorno valido
Per i minori stranieri, adottati o in affidamento a cittadini italiani, l'assistenza sanitaria decorre dal momento dell'ingresso effettivo in Italia, ovvero dalla data del provvedimento di adozione o di affidamento.

Il coniuge straniero a carico residente in Italia ha diritto all'iscrizione al S.S.N. per tutto il periodo in cui vive in Italia.
Gli stranieri presenti in Italia non in possesso di regolari documenti e del permesso di soggiorno hanno diritto comunque alle cure urgenti, alla tutela della maternità responsabile ed alla profilassi della malattie infettive (vaccinazioni).

Ricoveri in strutture non convenzionate con SSNN

Le prestazioni di ricovero ospedaliero, fruite in forma indiretta (a pagamento) in Italia, sono ammesse in via del tutto eccezionale, quando non altrimenti ottenibili tempestivamente e in forma adeguata in strutture pubbliche o convenzionate, anche di altra ASL della Regione.

Documenti da presentare
Per accedere a questo tipo di ricovero a pagamento con diritto di rimborso parziale, prima del ricovero l´assistito, avuto il parere sanitario del Settore Età Adulta, deve presentarne richiesta all'Ufficio competente, allegando la seguente documentazione:

- fotocopia della tessera sanitaria;
- certificato del Medico di Base o dello Specialista attestante la necessità del ricovero; non sono ammesse deroghe alla procedura ordinaria sopraindicata nemmeno nei casi di urgenza, poichè questi vanno risolti rivolgendosi direttamente agli Ospedali pubblici o privati convenzionati.

Entro trenta giorni dalla dimissione, potrà essere presentata domanda di rimborso, alla quale vanno allegati i seguenti documenti:
-fotocopia della cartella clinica;
- scheda nosologica;
- fatture originali quietanzate. Europea.

A chi Rivolgersi: