Ambito Amministrativo del Comune di Crognaleto
Ultime dal Comune
...carico le news...

Andare in Pensione

Informazioni generali
È possibile ottenere informazioni sul proprio stato pensionistico, oppure su aspetti normativi, procedimentali e su singole pratiche, rivolgendosi alla sede INPS più vincina o chiamando il numero 16464.
Il call center fornisce, in automatico o con intervento dell'operatore, informazioni e servizi online, risultando uno "sportello virtuale" al servizio del cittadino.
In alternativa è possibile ottenere assistenza ed informazioni presso uno degli Enti di Patronato riconosciuti dalla legge.
Cerca l'indirizzo della sede INPS più vicina
 

Domanda di Pensione

Il lavoratore che, avendo maturato i requisiti di legge, decide di andare in pensione deve presentare la domanda al proprio Ente di previdenza.
Per gli assicurati all'INPS i moduli di domanda sono diversi in base al tipo di pensione da richiedere.
Quelli previsti per la pensione di vecchiaia, di anzianità e supplementare sono contraddistinti dalla sigla VO, quelli per la pensione di inabilità e l'assegno di invalidità dalla sigla IO, e quelli per la pensione ai superstiti dalla sigla SO.
I moduli sono disponibili presso tutte le sedi INPS presenti sul territorio nazionale.

Dove presentare la domanda

La domanda di pensione può essere presentata direttamente all'INPS oppure tramite uno degli Enti di Patronato riconosciuti dalla legge. Se si sceglie la prima ipotesi è buona regola presentarla agli uffici INPS di zona. Se ciò non è possibile può essere consegnata in una qualunque sede INPS, anche di un'altra città: sarà poi trasferita agli uffici competenti per territorio.
La domanda può anche essere spedita tramite raccomandata e deve essere sempre sottoscritta dall'interessato.
Per quanto riguarda le pensioni ai superstiti è bene ricordare che, se ci sono più contitolari, ognuno deve presentare la propria richiesta. In tal caso l'INPS liquiderà ad ognuno la quota che spetta.
Note
Nella domanda l'interessato deve indicare anche l'ufficio postale o la banca dove vuole riscuotere la pensione e le modalità di pagamento (accredito in conto corrente bancario o postale, contante allo sportello, assegno circolare o accredito su libretto di risparmio).
Se la pensione deve essere riscossa da un'altra persona può essere indicato direttamente sulla domanda il nome del delegato.

A chi Rivolgersi:

Agenzia INPS Avezzano
VIA CAVALIERI VITTORIO VENETO
Centralino: 0039 - 086343221
Numero Verde: 803164 per l'Italia
(Numero verde gratuito accessibile senza prefisso da tutta Italia, da rete fissa e mobile, 24 ore su 24.
Gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14