Ultime dal Comune
...carico le news...

il Territorio comunale


il territorio del Comune di Crognaleto si estende su una superficie di 123 km2, situato sui due versanti dell'Alta Valle del Vomano, risulta per la quasi totalità all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

L'altimetria del territorio va dai 335 m s.l.m. del punto più basso del Fiume Vomano (all'interno del comune), ai 2458 m s.l.m. della cima del Monte Gorzano, con un'altitudine media è di circa 850 m s.l.m..

Confina a Nord con il Comune di Cortino (TE), a Est con il Comune di Montorio al Vomano (TE), a Sud con il Comune di Fano Adriano (TE) e a Ovest con il Comune di Campotosto (AQ).

La popolazione residente supera di poco i 1500 abitanti, con una densità di circa 13 ab./km2.
La particolarità del Comune di Crognaleto è la distribuzione della esigua popolazione su ben 18 frazioni, alcune facilmente raggiungibili perchè dislocate lungo la Strada Statale del Gran Sasso SS80, denominata anche Strada Maestra del Parco, altre più interne e quindi raggiungibili tramite strade provinciali e comunali che risalgono le pendici dei Monti della Laga, allontanandosi dal fondo valle del fiume Vomano.