Ambito Amministrativo Istituzionale
Protezione Civile
Ultime dal Comune
...carico le news...

Area Vigilanza

 
  • Profilo dell'Ufficio
  • Dirigente
  • Altri Servizi
  • Personale
  • Orari
Il settore ha la finalità di assicurare alla città ed ai cittadini prestazioni di assistenza, prevenzione, controllo e vigilanza sulla osservanza delle norme, delle regole e dei comportamenti, al fine di garantire la legittimità e la correttezza della convivenza civile. In particolare, per realizzare tali finalità, la Polizia Municipale svolge funzioni molteplici di controllo del territorio, di monitoraggio e gestione della viabilità e della circolazione stradale, di polizia giudiziaria, di prevenzione ed informazione.

Tra le prestazioni che offre tale servizio vi sono: 

- Permessi di transito e/o sosta nelle zone a traffico limitato. Sono autorizzazioni a transitare e sostare nelle zone a traffico limitato per particolari necessità (residenti, esecuzione lavori ecc.) per il tempo strettamente necessario. L'interessato deve presentare preventiva e tempestiva richiesta in regolare bollo, allegando copia della carta di circolazione e di un documento di riconoscimento. 

- Rilascio permessi di circolazione e sosta per disabili. Sono permessi rilasciati ai cittadini portatori di handicap, su presentazione di apposita richiesta alla quale deve essere allegata la relativa certificazione medica rilasciata dall' ULSS. I permessi hanno validità sull'intero territorio nazionale. 

- Rilascio permessi per raccolta prodotti del sottobosco.

- Rilascio informazioni su incidenti stradali. L'Ufficio è aperto al pubblico ed ai periti delle assicurazioni per le informazioni sugli incidenti rilevati dal personale del Comando compatibilmente con i limiti di Legge. 

- Rinvenimento oggetti smarriti. Nel caso in cui un cittadino rivenga degli oggetti smarriti, deve consegnarli presso il Comando di Polizia Municipale che provvederà alla custodia e rilascerà apposita ricevuta. In caso di smarrimento o furto la relativa denuncia va inoltrata esclusivamente a Carabinieri o Polizia. 

- Gestione verbali e accertamenti di violazioni. Presso l'Ufficio si può provvedere al pagamento delle sanzioni, ovvero presentare ricorsi contro le stesse. Il pagamento può anche avvenire a mezzo versamento sul conto corrente postale indicato nell'accertamento o nel verbale. E' buona norma conservare la ricevuta del bollettino di pagamento per 5 anni. In caso di smarrimento del verbale o del preavviso, l'interessato può presentarsi allo sportello con il numero di targa ed il nome del proprietario del veicolo. L'Ufficio contravvenzioni fornisce tutte le informazioni, a chi ne abbia titolo, relative alle procedure sanzionatorie avviate dal Comando. 

- Accertamenti per cambio residenza o di indirizzo. 

- Sopralluoghi per accertamenti ecologici, ambientali e per inquinamenti. 

- Sopralluoghi per abusivismo edilizio.

- Ufficio messi notificatori.
 
Maresciallo GIULIANI Francesco

e-mail  poliziamunicipale@comunedicrognaleto.it
 
Dirigente dell'Area M.llo Giuliani Francesco  
Operatore P.M. Agente Scelto Calandrelli Elia
Operatore P.M. Agente Scelto Savini Mauro
Orari Mattina Pomeriggio
Lunedi 10 - 13 chiuso
Martedi 10 - 13 chiuso
Mercoledi 10 - 13 chiuso
Giovedi 10 - 13 chiuso
Venerdi 10 - 13 chiuso
Sabato 10 - 13 chiuso