Ambito Amministrativo del Comune di Crognaleto

UFFICIO ANAGRAFE

provvede alla tenuta ed all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero);
cura il rilascio dei certificati anagrafici e delle carte d'identità;
effettua tutti gli atti previsti dall'ordinamento anagrafico (es. archivio delle schede anagrafiche individuali, di famiglia, di convivenza, archivio pensionati, certificati storici).

STATO CIVILE

Cura gli atti di stato civile registrando gli eventi di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza e le varie modificazioni degli stessi;
effettua la tenuta dei registri di stato civile e rilascia le relative certificazioni;

UFFICIO ELETTORALE

Provvede all'aggiornamento delle liste elettorali ed alle operazioni relative alle elezioni ed ai referendum;
rilascia i certificati di iscrizione nelle liste elettorali e le Tessere elettorali;
effettua l'aggiornamento degli albi dei presidenti di seggio e degli scrutatori;
riceve le domande per le funzioni di giudice popolare.

UFFICIO LEVA

L'ufficio Leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei; ora però recenti disposizioni normative hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005. Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell'Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione della lista di leva e la conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani maschi diciassettenni.